Redazione bilancio d' esercizio

Obiettivi del corso:

Fornire tutti gli strumenti teorico-pratici per la redazione autonoma del bilancio d’esercizio.

Struttura del corso e durata

Raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati contabili, modalità di progettazione di un sistema di rilevazione contabile e metodologie per affinare le tecniche di redazione del bilancio sotto i profili della qualità, dell’integrità e della trasparenza.

Il bilancio: clausole generali, principi di redazione e principi contabili; struttura dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico; operazioni di chiusura e di riapertura dei conti; ricavi delle vendite nel mercato nazionale ed internazionale; le provvigioni, le commissioni, i premi di
fedeltà le spese di pubblicità e rappresentanza; gli acquisti nel mercato nazionale ed internazionale; gli incassi ed i pagamenti in euro ed in valuta: ricevute bancarie, effetti attivi commerciali, factoring; le retribuzioni ai dipendenti e l'assistenza fiscale attraverso i Caaf; i sistemi impropri di scritture e i conti d'ordine.

Corso occupazionale e professionalizzante: 20 ore in mini-gruppo

Destinatari: Persone in cerca di lavoro nel settore contabile, operatori commerciali ed artigianali, ragionieri neodiplomati, neolaureati in economia.
Metodologia: Lezioni frontali, case study, esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni reali.
Luogo: Molinella (BO)
Attestati e valutazione: Test d’ingresso e test di valutazione finale, Attestato di frequenza (80% frequenza obbligatoria)
Docenti: Professionisti laureati esperti del settore
Materiale: Dispense incluse